Rassegna Stampa

29 luglio 2022

Sanità, le misure in sospeso nel post Draghi e le priorità per l’Ssn secondo Fnomceo

Fonte: sanita33.it

Dopo Dl Concorrenza e Dl Semplificazioni, è arrivata dal Senato anche una terza legge, quella sul riordino degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Difficilmente, però, dopo le tre citate vedremo, altre leggi sulla sanità.

Dopo Dl Concorrenza e Dl Semplificazioni, è arrivata dal Senato anche una terza legge, quella sul riordino degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Difficilmente, però, dopo le tre citate vedremo, altre leggi sulla sanità. In forse restano il provvedimento sul fine vita ed il progetto di legge per prevenzione e lotta all’AIDS.

La vera impasse riguarda però i decreti attuativi attesi, come quello per realizzare il regolamento europeo per la salute animale, o il testo unico sulle malattie rare. Ed ancora: i decreti per attuare il SunShine Act, sulla disciplina del conflitto d’interesse, là dove si prevede la creazione di un registro delle erogazioni delle aziende farmaceutiche agli operatori sanitari. Rischio rinvio pure per i decreti sui ristori per i familiari dei sanitari deceduti per Covid. Ci sono poi le misure correlate all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. C’è poi la Finanziaria all’orizzonte: al legislatore, le regioni chiedevano di vedersi abbuonate le maggiori spese per il Covid nel 2021 ma non è detto ci sia una rifusione completa. E ancora: approvati gli standard per la medicina territoriale con Decreto Ministero Salute numero 77, è difficile che, prima della formazione di un nuovo governo, sia aggiornato anche il Dm 70 sugli standard ospedalieri. Come è difficile sia approvato l’aggiornamento delle tariffe delle prestazioni Ssn, atteso da oltre 5 anni, daché furono riformulati i livelli essenziali di assistenza. Sono fermi i nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario e i tavoli sulla nuova convenzione con le farmacie e sul pay-back dei dispositivi medici, oltre alla convenzione dei medici di famiglia, che deve ancora acquisire le novità del PNRR e del DM 77 in termini di case ed ospedali di comunità ed assistenza domiciliare. Si prolunga l’attesa per il Piano Oncologico Nazionale, oggetto di un ordine del giorno approvato in Senato a inizio luglio.

29 luglio 2022

Condividi: