Rassegna Stampa

18 gennaio 2021

Sanità, il 62% degli italiani non vuole lotte tra Governo e Regioni

Fonte: ilsole24ore.com

Secondo una ricerca di Noto Sondaggi, la conflittualità tra poteri dello Stato non piace ai cittadini. Soprattutto in tempi di emergenza coronavirus

Le Regioni non vengono considerate istituzioni vicine ai cittadini e ai loro bisogni reali, ovunque tranne che nel Nord Est, in particolare in Veneto e in Emilia Romagna. E sono pochissimi gli italiani convinti che debbano essere loro a dettare le regole per combattere il Covid. Oltretutto, oltre la metà ritiene che le decisioni dei governatori vengano prese più per mero interesse di ricerca del consenso politico che per la reale salvaguardia della popolazione residente. Ma non basta.
Nonostante ci siano differenze talvolta anche marcate in funzione della provenienza geografica e delle preferenze politiche dei rispondenti, dall’indagine di Noto Sondaggi effettuata la scorsa settimana su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta emerge in modo netto la contrarietà al fatto che le Regioni possano decidere autonomamente se chiudere o meno le scuole per affrontare l’emergenza.

18 gennaio 2021

Condividi: