Rassegna Stampa

17 aprile 2023

Riforma pensioni al palo con spese in aumento

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Come da commenti e analisi relative al Def presentato dal Governo, riforma del sistema pensionistico e riforma fiscale con rimodulazione dell’Irpef – due fra le bandiere della destra durante la campagna elettorale – sono praticamente sparite dall’orizzonte. Per il taglio del cuneo fiscale verranno utilizzati circa 3 miliardi, mentre la Legge di Bilancio potrà contare all’incirca su 4 miliardi, che renderanno impossibile operare su previdenza e fisco.

Anche se nel disegno di legge è stato indicata l’introduzione di “interventi in materia di disciplina pensionistica”. Quota 41 in forma “secca”, indipendente dall’età, sostenuta da Salvini quale “castigo” per l’ex ministro Fornero e per la sua riforma, resta un’ipotesi tutta da rinviare.

«La riforma vedrà luce più avanti», ha affermato la ministra del Lavoro Calderone pensando di convocare i sindacati dopo l’estate. La spesa pensionistica lieviterà a ritmi record: nel 2023 del 7,1%. Quasi il doppio dell’aumento delle uscite del 2022 (+ 3,7%) e molto più di quelle del 2021 (+ 1,7%).

17 aprile 2023

Condividi: