Rassegna Stampa

11 ottobre 2022

Rapporto Gimbe sul Ssn: “Politica dei tagli finita ma il finanziamento del Ssn resta insufficiente. Siamo nel G7 ma spendiamo come i Paesi dell’Europa orientale. Nuovo Governo rimetta la sanità al centro della sua agenda politica”

Fonte: quotidianosanita.it

Presentato questa mattina a Roma il 5° Rapporto della Fondazione guidata da Nino Cartabellotta traccia un’analisi molto schietta sulla reale situazione della sanità pubblica insieme a un forte richiamo al Governo che verrà per “rimettere la sanità al centro dall’agenda politica, perché il diritto costituzionale alla tutela della salute non può essere ostaggio dell’avvicendamento dei Governi”. E lancia le sue 14 proposte. IL RAPPORTO.

“Nel febbraio 2020 si è abbattuta come uno tsunami la pandemia di COVID19, che ha confermato tutte le criticità e le contraddizioni di un sistema sanitario molto fragile, in particolare nel capitale umano e nell’assistenza territoriale, oltre che incapace di mettere in atto un’unica catena di comando”.
Parte da qui il 5° Rapporto Gimbe sul Ssn presentato questa mattina a Roma.

Il Rapporto presenta un’analisi molto dettagliata della situazione della sanità italiana e come prassi della Fondazione guidata da Nino Cartabellotta presenta al contempo una serie di proposte per il rilancio della sanità pubblica rivolgendosi espressamente al nuovo Governo in pectore di centro destra.

Ma prima delle proposte Gimbe non manca di mettere nero su bianco le cose che non vanno, proprio a partire dal post pandemia.

11 ottobre 2022

Condividi: