Rassegna Stampa

05 novembre 2022

Quota 102 rivista, ecco come si potrebbe andare in pensione nel 2023

Fonte: ilsole24ore.com

Subito alcune misure – tra cui un primo assaggio di quota 41 – per evitare il ritorno dal 1° gennaio della legge Fornero in versione integrale, in parallelo all’avvio di un percorso di riforma complessiva

Un’operazione in due tappe. È quella che si prospetta sul delicato terreno previdenziale dopo il primo giro d’orizzonte tra la ministra del Lavoro, Marina Calderone, e le parti sociali. Ventinove le organizzazioni e le associazioni convocate per un incontro sostanzialmente di primo ascolto con interventi dalla durata, quasi necessariamente, limitata. Toccherà ai tavoli tematici, che saranno convocati nei già nei prossimi giorni, affrontare i singoli capitoli, pensioni comprese.

Ma al termine della riunione Calderone ha di fatto già indicato la rotta sulla previdenza, in linea con lo schema già anticipato dalla stessa premier, Giorgia Meloni: subito alcune misure per evitare, con lo stop a Quota 102, il ritorno dal 1° gennaio della legge Fornero in versione integrale, in parallelo all’avvio di un percorso (di legislatura), con sindacati e imprese, per giungere, indipendentemente dalla manovra in arrivo, a «una riforma di sistema complessiva» imperniata su «forme di flessibilità che siano sostenibili».

05 novembre 2022

Condividi: