Rassegna Stampa

26 gennaio 2021

Perché la vaccinazione da sola non basta per eradicare Covid-19

Fonte: galileonet.it

A volte la storia può venirci in aiuto per comprendere meglio quale strada dobbiamo prendere. È il caso di successo del vaiolo, eradicato nel 1980 dopo secoli di epidemie ripetute. La vaccinazione fu essenziale, ma non senza gli sforzi combinati e le strategie di mitigazione e contenimento della diffusione del virus. Lo spiegano due storiche, specializzate in storia della medicina e delle tecnologie, sulle pagine di The Conversation

Il vaiolo ha ucciso una quantità incommensurabile di persone – 300 milioni soltanto nel 20° secolo – prima di essere definitivamente dichiarato debellato l’8 maggio 1980. È stato un giorno epocale, che ha segnato quello che l’attuale direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha definito il il più grande “trionfo della salute pubblica nella storia del mondo”.

Il vaiolo, come ha sottolineato un ricercatore, “è stato debellato unicamente attraverso la vaccinazione”. Oggi, questa conquista risulta particolarmente incoraggiante e sembra andare incontro a una sua riedizione, visto che i governi di tutto il mondo richiamano l’attenzione delle persone sul fatto che il vaccino contro Covid presto porrà fine alla pandemia e consentirà di tornare alla normalità.

26 gennaio 2021

Condividi: