Rassegna Stampa

20 febbraio 2020

Previdenza

Pensioni, Per i Dirigenti Medici trattenimento in servizio sino a 70 anni

Fonte: pensionioggi.it

La modifica è contenuta nella legge di conversione del decreto milleproroghe. Possibile presentare sino al 31 dicembre 2022 l’istanza di trattenimento in servizio sino al raggiungimento dei 70 anni.

Più agevole per i dirigenti medici del ruolo sanitario rimanere in servizio sino al 70° anno di età. Entro il 31 dicembre 2022 potranno presentare un’istanza di trattenimento in servizio all’amministrazione di appartenenza per proseguire il rapporto di lavoro anche se, in virtu’ della prosecuzione, superino i 40 anni di servizio effettivo.

La modifica è contenuta nell’articolo 5-bis della legge di conversione del DL 162/2019 (decreto milleproroghe 2020) con il quale il legislatore eleva in via transitoria i limiti di età massima per il collocamento a riposo dei dirigenti medici degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale. Attualmente l’articolo 15-nonies di cui al Dlgs 502/1992 prevede che il limite ordinamentale per la permanenza in servizio dei dirigenti medici e del ruolo sanitario, ivi compresi i responsabili di struttura complessa, sia fissata a 65 anni con la possibilità, previa istanza, di permanere in servizio oltre il 65° anno di età per raggiungere i 40 anni di servizio effettivo, purché non sia superato il limite dei 70 anni di età. L’amministrazione può accordare tale prosecuzione a patto che la permanenza in servizio non dia luogo ad un aumento del numero dei dirigenti.

20 febbraio 2020

Condividi: