Rassegna Stampa

01 marzo 2021

Pa, ripartono i concorsi. In ballo 125 mila posti. Obbligatorio il tampone 48 ore prima

Fonte: repubblica.it

Il nuovo protocollo varato a febbraio permetterà ai concorsi banditi o da bandire subito di ripartire, con regole ferree. I posti perduti negli ultimi anni nelle pubbliche amministrazioni ammontano ad almeno mezzo milione secondo il Forum Pa

Regole molto ferree per i concorsi pubblici, che possono finalmente ripartire dopo lo stop dovuto al blocco sancito dai decreti Covid dell’autunno scorso. In ballo circa 125 mila posti distribuiti su 60 concorsi, calcola Fpa; la società che organizza ogni anno il Forum della Pubblica Amministrazione. Numeri che non arrivano al momento a coprire il turnover: dal 2018 a oggi sono andati in pensione 300mila dipendenti pubblici a fronte di circa 112mila nuove assunzioni nello stesso anno, ma a metà del 2019 si contavano circa 500mila dipendenti pubblici che in 3-4 anni avrebbero maturato i requisiti per ritirarsi dal lavoro.

Ma da settembre del 2019 ad oggi sono state messe a concorso meno di 22mila posizioni lavorative, denuncia Fpa. E il 2020, anno di grandi aspettative per i concorsi pubblici, con l’annuncio di mezzo milione di assunzioni fatto dai vari ministri che si sono avvicendati, è rimasto lettera morta per via della pandemia. E dato che la pandemia non accenna a mollare la presa, la Funzione Pubblica ha appena pubblicato linee guida molto severe, che però dovrebbero permettere ai concorsi già banditi o pronti per partire di svolgere regolarmente le prove.

01 marzo 2021

Condividi: