Rassegna Stampa

07 novembre 2022

Oms: “La salute deve essere al centro dei negoziati della COP27 sui cambiamenti climatici”

Fonte: quotidianosanita.it

L’Oms sarà presente con un padiglione della salute alla confernza sul clima inaugurata oggi in Egitto. “Il nostro obiettivo – speiga l’Oms – sarà porre al centro delle discussioni la minaccia per la salute derivante dalla crisi climatica e gli enormi guadagni per la salute che deriverebbero da un’azione per il clima più forte. Il cambiamento climatico sta già incidendo sulla salute delle persone e continuerà a farlo a un ritmo accelerato a meno che non vengano presi provvedimenti urgenti”.

In vista dei colloqui cruciali sul clima alla COP27 avviati oggi in Egitto, l’OMS ha diramato, quello che lei stessa ha definito, “un cupo promemoria” sottolineando che la crisi climatica continua a far ammalare le persone, mettemdo a repentaglio la vita stessa di milioni di uomini e donne e che la salute deve essere al centro di questi negoziati.
L’OMS ritiene che la conferenza debba concludersi con progressi sui quattro obiettivi chiave di mitigazione, adattamento, finanziamento e collaborazione per affrontare la crisi climatica.

La COP27, sottolinea l’Oms, sarà un’opportunità cruciale per il mondo di riunirsi e impegnarsi nuovamente a mantenere vivo l’obiettivo dell’accordo di Parigi a 1,5 °C.

07 novembre 2022

Condividi: