Rassegna Stampa

03 dicembre 2021

Omicron è in grado di contagiare chi ha già contratto il Covid

Fonte: Agi

Lo rivela uno studio sudafricano spiegando che la nuova variante può diffondersi anche in una popolazione con livelli molto elevati di immunità naturale.Gli esperti dell’Oms a Guanteng, epicentro della nuova sequenza del virus

Omicron ha una capacità “sostanziale” di eludere l’immunità da un precedente contagio da Covid: è quanto ha rilevato il primo studio sudafricano sui casi reali sull’effetto della nuova variante del Covid-19. Un dato che fa pensare che Omicron potrebbe causare una sostanziale ondata di casi anche in popolazioni con alti livelli di anticorpi.

Sebbene solo circa un quarto della popolazione sudafricana sia completamente vaccinato, l’immunità dato dal contagio naturale è elevata perché il Paese ha avuto diverse grandi ondate di Covid. Ebbene se il rischio di reinfezione nelle ondate Beta e Delta era inferiore rispetto alla prima ondata di casi nel marzo 2020 (quella causata dal ceppo Wuhan del virus), con la variante Omicron il rischio di reinfezione è 2,4 volte maggiore rispetto alla prima ondata.

03 dicembre 2021

Condividi: