Rassegna Stampa

11 giugno 2025

Occupazione alta e stabilità nei contratti, le lauree medico-sanitarie secondo AlmaLaurea

Fonte: sanita33.it

A cinque anni dalla laurea, il tasso di occupazione sfiora il 90% tra i laureati magistrali, con le discipline medico-sanitarie tra quelle con i migliori esiti occupazionali e la più bassa incidenza di disallineamento tra studi e lavoro. È uno dei principali dati emersi dal XXVII Rapporto AlmaLaurea

A cinque anni dalla laurea, il tasso di occupazione dei laureati italiani si mantiene elevato e supera il 90% in diversi ambiti. Le lauree medico-sanitarie, in particolare, si confermano tra quelle con i migliori esiti occupazionali, un basso livello di disallineamento tra studi e impiego e retribuzioni mediamente più alte. È quanto emerge dal XXVII Rapporto AlmaLaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato all’Università degli Studi di Brescia.

Il rapporto, che ha coinvolto oltre 305 mila laureati del 2024 per il profilo e circa 690 mila per la condizione occupazionale, fotografa un miglioramento complessivo nei tassi di occupazione, nella qualità dei contratti e nei livelli retributivi. Il dato più significativo riguarda proprio il tasso di occupazione a cinque anni dalla laurea, pari al 92,8% tra i triennali e all’89,7% tra i magistrali.

11 giugno 2025

Condividi: