Rassegna Stampa

24 gennaio 2022

Medici e lavoro usurante: ecco come fare domanda e tutti i vantaggi

Fonte: dottnet.it

Il fatto di svolgere la propria attività frequentemente di notte comporta vantaggi in termini di anticipo dei requisiti per il diritto a pensione
Diversi lettori ci hanno scritto per avere chiarimenti sulla nuova modalità di pensione della quota 102 chiedendoci di approfondire l’ampliamento delle categorie di lavoro usurante. Vediamo allora come si certifica tale condizione, a chi fare la domanda e quanti anni si ottengono di abbuono sulla anzianità contributiva necessaria dei 42 anni e 10 mesi.

L’argomento è senza dubbio molto complesso: la tutela delle attività usuranti nel panorama medico e odontoiatrico. Nello specifico (ma è il caso che interessa la maggior parte dei sanitari) ci si chiede soprattutto se il fatto di svolgere la propria attività frequentemente di notte comporta dei vantaggi in termini di anticipo dei requisiti per il diritto a pensione. La risposta è positiva e va articolata su un doppio binario: da un lato infatti c’è uno sconto dei requisiti di accesso a pensione previsti dalla Legge Fornero; dall’altro la possibilità di usufruire di un istituto diverso, l’Ape Sociale.

24 gennaio 2022

Condividi: