Rassegna Stampa

08 novembre 2021

Manovra, ancora inattuate 54 misure di quella del 2020: dal bonus vista ai fondi per alluvioni in Sardegna, mancano i decreti attuativi

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Centinaia di milioni della legge di Bilancio del Conte 2 sono “ostaggio” della burocrazia ministeriale. In attesa di sblocco i fondi per aiutare le famiglie meno abbienti a comprare gli occhiali, quelli per i Giochi olimpici invernali di Cortina e Milano e per il settore aeroportuale e gli aiuti al settore tessile nel distretto di Biella. Al palo anche il decreto che deve indicare “criteri e modalità di utilizzo del Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico”

Dal bonus vista per comprare nuovi occhiali alle risorse destinate all’alluvione in Sardegna del novembre 2020. Senza dimenticare l’incremento dei trasferimenti all’Istituto superiore di Sanità e al potenziamento dell’organico delle forze di Polizia. Sono più di cinquanta le misure inattuate che tengono in ostaggio centinaia di milioni di euro dell’ultima manovra, quella firmata dal Conte II. Fondi impantanati nella burocrazia ministeriale. Il motivo pratico? Non sono stati emanati decreti attuativi e regolamenti vari, quei testi che nei fatti rendono esecutiva una specifica legge. Da cui, molte volte, dipende l’effettiva destinazione di risorse preziose.

08 novembre 2021

Condividi: