Rassegna Stampa

27 dicembre 2021

Manovra alla Camera per il sì definitivo. Upb: taglio Irpef di 264 euro per 27,8 milioni di contribuenti

Fonte: ilsole24ore.com

Secondo lo studio dell’Ufficio parlamentare di bilancio un contribuente su 8 (il 12,5%) beneficia per più di 500 euro dalla riforma dell’Irpef

La riforma dell’Irpef prevista dalla manovra «comporta a regime una riduzione del prelievo di circa 264 euro medi pro capite (circa l’uno per cento del reddito disponibile) per 27,8 milioni di contribuenti, pari a circa due terzi del totale».È quanto emerge dal rapporto dell’Ufficio parlamentare di bilancio “La revisione dell’irpef nella manovra di bilancio” pubblicato utilizzando il modello di microsimulazione dell’Ufficio parlamentare di bilancio. A fronte della riduzione media stimata, per circa la metà dei beneficiari l’importo effettivo sarà di 185 euro, mentre un contribuente su 8 (il 12,5%) beneficia per più di 500 euro.

L’impatto del taglio Irpef
Nel capitolo “valutazione dell’impatto” si spiega che l’onere complessivo a regime è stimato in 7,3 miliardi e, quindi, ’’non si discosta in modo significativo rispetto alle valutazioni riportate nella relazione tecnica (circa 7 miliardi). La simulazione è stata condotta «su una platea rappresentativa di contribuenti eterogenei, consente di evidenziare un incremento di imposta per circa 370.000 individui, in media pari a 188 euro pro capite, per un totale di 70 milioni complessivi». Questo fenomeno si verifica in generale, spiega l’Upb, «per effetto del disallineamento tra reddito imponibile (su cui si determina l’imposta) e il reddito complessivo (su cui si calcolano le detrazioni): per esempio il secondo, ma non il primo include le locazioni sottoposte a cedolare secca».

27 dicembre 2021

Condividi: