Rassegna Stampa

21 dicembre 2021

Manovra al voto in Commissione Bilancio al Senato. Più tempo per pagare le cartelle

Fonte: ilsole24ore.com

Tra le altre misure che hanno ottenuto il via libera lo stop alla tassa sui tavolini per tre mesi. Dieci milioni ai proprietari di case occupate abusivamente. Edili-ceramisti andranno in pensione prima con 32 anni contributi. Viene innalzato da 5mila a 10mila euro nel 2022 il tetto di spesa per il bonus mobili

Passa a 180 giorni il termine per il pagamento delle cartelle notificate nel primo trimestre del 2022. Arrivano dieci milioni a sostegno dei proprietari di case che sono state occupate in maniera abusiva. Stop alla tassa sui tavolini per tre mesi. E ancora edili-ceramisti andranno in pensione prima con 32 anni contributi. Bonus mobili: il tetto di spesa nel 2022 passa da 5.000 a 10.000 euro. Rinvio per 2 anni Iva Terzo settore. Sono alcune delle misure approvate dalla commissione Bilancio del Senato che, dopo una lunga trattativa tra le forze di maggioranza e il ministero dell’Economia, in prima linea nella non facile missione di individuare le coperture, e diversi rinviii ha dato il via alle prime votazioni, a partire dai primi pacchetti di proposte di modifica del Ddl di bilancio esaminate in maggioranza, ossia circa 150 riformulazioni presentate finora.

Dopo la sessione notturna, la seduta è ripresa alle 8:30. Le votazioni tuttavia proseguono a singhiozzo. L’obiettivo è sempre chiudere entro la giornata, per inviare il testo in Aula a Palazzo Madama giovedì 23 dicembre. Ma resta ancora da sciogliere il nodo Superbonus: l’emendamento riformulato è stato presentato e subito accantonato, e non è ancora chiaro se verrà riformulato in giornata. Il tempo intanto stringe: una volta incassato il via libera del Senato, il provvedimento dovrà andare alla Camera per un esame lampo. Altrimenti si rischia la tagliola dell’esercizio provvisorio.

 

21 dicembre 2021

Condividi: