Rassegna Stampa

20 dicembre 2022

Manovra. A che punto siamo: stallo in Bilancio ed è molto probabile che si vada direttamente in Aula con la fiducia su un maxiemendamento del Governo. Il voto atteso per il 23 dicembre

Fonte: quotidianosanita.it

È questa l’ipotesi più accreditata dopo diverse sedute inconcludenti in Commissione Bilancio della Camera dove non è stato votato ancora nessun emendamento, compresi quelli del Governo. Il timig dovrebbe quindi prevedere, salvo sorprese dell’ultimo minuto, che l’approdo in assemblea slitti a metà pomeriggio. Il testo potrebbe arrivare in Aula anche senza mandato del relatore. Possibile un avvio della discussione oggi pomeriggio, una seduta notturna tra giovedì e venerdì e la chiusura dei lavori entro la giornata del 23 dicembre

Lavori ancora bloccati in commissione Bilancio alla Camera sugli emendamenti alla manovra. Nessun emendamento è stato ancora approvato. I relatori non hanno presentato le loro proposte di modifica e gli emendamenti del Governo non sono stati discussi.
A questo punto si fa largo l’ipotesi di un possibile slittamento di qualche ora per l’approdo in assemblea del testo inizialmente previsto per le ore 13 di oggi, mercoledì 20 dicembre, orario fissato dalla capigruppo di ieri sera. Il testo potrebbe arrivare in aula anche senza mandato del relatore. L’iter al momento più plausibile prevede un avvio della discussione generale dell’assemblea oggi pomeriggio, poi una seduta notturna tra giovedì e venerdì e la chiusura dei lavori, molto probabilmente con voto di fiducia su un maxiemendamento del Governo, entro la giornata del 23 dicembre.

Tra le nuove proposte presentate dal governo nel fine settimana in commissione Bilancio, alcune riguardano la sanità, a cominciare dalla misura anticipata nelle scorse settimane dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante il suo intervento in Parlamento sulle linee di indirizzo del suo dicastero. Parliamo quindi dell’emendamento che istituisce, con l’articolo 97-bis, nello stato di previsione del Ministero della salute un fondo denominato “Fondo per l’implementazione del Piano Oncologico nazionale 2022-2027 – PON”, con una dotazione pari a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, destinato al potenziamento delle strategie e delle azioni per la prevenzione, la diagnosi, la cura e l’assistenza al malato oncologico.

20 dicembre 2022

Condividi: