Rassegna Stampa

08 maggio 2021

L’OMS ha autorizzato il vaccino Sinopharm

Fonte: ilpost.it

La sua diffusione potrebbe contribuire ad accelerare le vaccinazioni nei paesi a basso reddito, ma non è chiaro se la Cina riuscirà a produrne abbastanza

Venerdì l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha autorizzato l’uso di emergenza del vaccino contro il coronavirus prodotto dall’azienda statale cinese Sinopharm, in uso da molti mesi soprattutto in Cina e in alcuni paesi in via di sviluppo. Secondo l’OMS l’autorizzazione del vaccino di Sinopharm consentirà un’accelerazione del programma COVAX, l’iniziativa che ha l’obiettivo di mettere a disposizione circa 2 miliardi di dosi di vaccino entro la fine dell’anno per i paesi a medio e basso reddito. La notizia dell’autorizzazione è significativa, soprattutto alla luce dei forti dubbi che esperti e ricercatori avevano avuto negli ultimi mesi circa l’efficacia dei vaccini prodotti in Cina.

Secondo le analisi del comitato tecnico dell’OMS, il vaccino di Sinopharm ha un’efficacia del 78,1 per cento e ha dimostrato di essere sicuro e affidabile nel contrastare i sintomi della COVID-19 nella popolazione adulta, mentre è risultato molto meno efficace nelle persone sopra i 60 anni (cioè la fascia più vulnerabile agli effetti della COVID-19). Come per altri vaccini, però, l’OMS ha valutato che i vantaggi del suo utilizzo superino di gran lunga i suoi limiti.

08 maggio 2021

Condividi: