Rassegna Stampa
08 ottobre 2025
Liste attesa, Schillaci: oltre cento ospedali pubblici operano come privati
Fonte: sanita33.it
Alla Camera il ministro della Salute annuncia controlli e ispezioni dopo le irregolarità emerse dal monitoraggio Agenas e conferma l’estensione dello screening mammografico nella legge di Bilancio.
“Oltre cento ospedali pubblici in Italia operano come strutture private. È una situazione indegna”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci rispondendo al Question time alla Camera, nel corso del dibattito sulle iniziative per una corretta rilevazione dei tempi di attesa nel Servizio sanitario nazionale.
Schillaci ha spiegato che il dato emerge dal monitoraggio condotto da Agenas, attivato per uniformare i ventuno sistemi regionali di raccolta e trasmissione dei dati sulle liste d’attesa. “Abbiamo introdotto l’obbligo del Cup unificato – ha ricordato – e alcune Regioni, come Lazio e Basilicata, già trasmettono i dati in tempo reale. È un processo complesso, che richiede investimenti tecnologici e cambiamenti organizzativi.”
