Rassegna Stampa

10 marzo 2021

Lazio e Sardegna, ecco le prime regioni pronte a partire con il patentino delle vaccinazioni

Fonte: ilsole24ore.com

L’Europa discuterà a metà marzo una proposta comune. Il ministro della Salute Speranza ha chiarito che «l’Italia si muoverà in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue»

Si chiama “passaporto vaccinale” e potrebbe rappresentare una boccata d’aria per un turismo travolto dalla pandemia coronavirus. In Cina, con un codice Qr crittografato che consente di ottenere informazioni sulla salute della persona, è già realtà. In paesi avanti con la campagna dei vaccini, come Stati Uniti e Israele, ci sono già degli esperimenti. L’Europa discuterà a metà marzo una proposta comune. Il ministro della Salute Speranza ha chiarito che «l’Italia si muoverà in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue».

Nell’ottica di una accelerazione della campagna di vaccinazione – da aprile dovrebbero arrivare in Italia 14 milioni di dosi al mese – si discute dell’opportunità di iniziare a implementare soluzioni, anche digitali (es. app), per rispondere all’esigenza di rendere l’informazione sull’essersi o meno vaccinati come condizione per l’accesso a determinati locali o per la fruizione di taluni servizi (aeroporti, hotel, stazioni, palestre). In Italia il Garante Privacy ritiene ci debba essere una legge nazionale anche per evitare discriminazioni tra chi ha avuto il vaccino e chi no, e fughe in avanti delle singole Regioni com’è stato per l’app Immuni. Intanto però tre regioni hanno già chiarito di voler andare in quella direzione. Sono il Lazio, la Sardegna e il Veneto. Con le prime due che si sono spinte più avanti.

10 marzo 2021

Condividi: