Rassegna Stampa

10 aprile 2021

L’anomalia del Cile sui vaccini, spiegata

Fonte: ilpost.it

È uno dei paesi che hanno vaccinato di più al mondo, ma sta registrando un grande aumento dei contagi: i motivi sono sostanzialmente tre

Nell’ultimo mese il Cile ha avuto il più grande aumento di contagi da coronavirus dall’inizio della pandemia, nonostante sia uno dei paesi più avanti al mondo nella campagna vaccinale e dopo essere stato indicato come un modello di efficienza sui vaccini. I motivi sembrano essere principalmente tre: la diffusione di varianti più contagiose del virus, alcune particolari caratteristiche del vaccino cinese di Sinovac (finora il più usato nel paese), e un allentamento generale delle restrizioni, che avrebbe permesso al virus di continuare a circolare molto.

In generale, il caso cileno conferma quello che gli esperti dicono da tempo sui vaccini, e che non tutti i governi sembrano avere preso seriamente: cioè che i vaccini servano soprattutto a evitare forme gravi di COVID-19, ma non a fermare del tutto i contagi. Per questo, come hanno mostrato i casi di Regno Unito e Israele, la campagna vaccinale risulta efficace se accompagnata comunque da misure restrittive.

10 aprile 2021

Condividi: