Rassegna Stampa

08 luglio 2021

La Spagna fa i conti con la variante delta

Fonte: ilpost.it

Da una settimana c’è un cospicuo aumento di nuovi casi soprattutto tra i più giovani, e c’è preoccupazione per la stagione turistica

In Spagna nell’ultima settimana è stato rilevato un marcato aumento dei casi positivi al coronavirus, soprattutto a causa della variante delta tra le fasce più giovani della popolazione che non hanno ancora completato la vaccinazione. Il numero di nuovi casi ogni 100mila abitanti ha superato quello di diversi altri paesi europei più interessati dalla variante delta, compreso il Portogallo, che mantiene ancora il tasso più alto riferito alle ultime due settimane.

Negli ultimi sette giorni in Spagna i nuovi casi positivi ogni 100mila abitanti sono stati 171, circa il triplo rispetto alla settimana precedente. Per fare un confronto e dare l’idea della quantità cospicua di nuove infezioni, in Italia nello stesso periodo il tasso è stato di 9 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Alcune comunità autonome (simili alle nostre regioni) hanno reintrodotto limitazioni, o stanno valutando di farlo. In Catalogna, per esempio, si è deciso di adottare nuovamente alcune restrizioni che riguardano orari e modalità di accesso ai locali la sera. Altre, come quella di Castiglia e León, hanno chiesto che venga reintrodotto il coprifuoco.

08 luglio 2021

Condividi: