Rassegna Stampa
26 ottobre 2023
La legge di bilancio è già cambiata, e probabilmente cambierà ancora
Fonte: ilpost.it
In questi giorni si sta discutendo sulla base di bozze non definitive che lo stesso ministero dell’Economia ritiene inattendibili
Nei prossimi giorni, verosimilmente tra sabato e lunedì, il disegno di legge di bilancio verrà consegnato in Senato. Da quel momento inizierà formalmente la “sessione di bilancio”, ovvero il periodo che il parlamento italiano dedica in via quasi esclusiva all’approvazione della cosiddetta “manovra finanziaria”, cioè appunto la legge di bilancio con cui si definisce la politica economica del governo dell’anno successivo. Benché il procedimento parlamentare non sia ancora cominciato ufficialmente, il dibattito politico e giornalistico sulla legge di bilancio è già in corso, basato sulle bozze che circolano da martedì 24 ottobre.
Su questo il ministero dell’Economia (MEF) ha diffuso un comunicato in cui scrive che «le indiscrezioni giornalistiche» sulla legge di bilancio «pubblicate in questi giorni su diversi temi di grande interesse (ad esempio pensioni, tasse, presunti prelievi da conti correnti e altro) sono frutto di bozze non definitive non diffuse dal MEF e dunque da ritenersi non attendibili».