Rassegna Stampa

11 novembre 2021

“La campagna vaccinale anti-Covid produce salute e riduce i costi per il Ssn”

Fonte: Panorama Sanità News

È quanto emerge da un Focus sul profilo costo-efficacia della campagna vaccinale in Italia svolto nell’ambito della 73ma puntata dell’Instant Report Covid-19.

La campagna vaccinale produce risparmi per il sistema sanitario in termini di ospedalizzazioni evitate sia in normali reparti di degenza (che vedono un costo di circa 800 euro per giorno di ricovero), sia per ricoveri in terapia intensiva (1700 euro al giorno). Il costo medio di un ricovero in area medica è di circa 8020 euro a paziente, mentre il costo medio di un ricovero in terapia intensiva si aggira intorno ai 25.041 euro: per risparmiare queste cifre è necessario investire in campagna vaccinale fino ad 7.652 euro€ per ogni ospedalizzazione evitata.

È quanto emerge da un Focus sul profilo costo-efficacia della campagna vaccinale in Italia svolto nell’ambito della 73ma puntata dell’Instant Report Covid-19 – l’ iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-COV-2 a livello nazionale. L’analisi riguarda tutte le 21 Regioni e Province Autonome italiane. Il gruppo di lavoro dell’Università Cattolica è coordinato da Americo Cicchetti, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’advisorship scientifica del Professor Gianfranco Damiani e della Dottoressa Maria Lucia Specchia del Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica (Sezione di Igiene).

11 novembre 2021

Condividi: