Rassegna Stampa

30 aprile 2021

Italia-Inghilterra: dallo tsunami a una via di uscita da Covid-19?

Fonte: scienzainrete.it

Dal confronto tra l’analisi di mortalità in Italia e Inghilterra emerge l’importanza di avere un sistema informativo efficiente, rapido e integrato.

Il 21 aprile è stato pubblicato il rapporto ISTAT sulla mortalità per causa di morte e luogo di decesso in Italia nel periodo marzo-aprile 2020, che conferma lo tsunami che ha colpito in prevalenza il Nord Italia. La mortalità totale mostra un eccesso di 49 000 morti rispetto alla media dei cinque anni precedenti, 2015-2019, di cui 29 210 sono attribuiti a Covid-19 (60%). I restanti morti in eccesso, sono dovuti, per la maggior parte, a polmoniti o malattie respiratorie, patologie che pur non essendo ufficialmente attribuite a Covid-19 , sono suggestive di una possibile infezione. I decessi da cancro, in questa fase, sono rimasti pressoché immutati.

È l’epidemia nascosta, in molte parti del mondo documentata più rapidamente, che conferma la pesante sottostima che vi è stata nei dati Covid-19 ufficiali.

L’agenzia di sanità pubblica inglese Public Health England (PHE) ha recentemente pubblicato per l’Inghilterra una nuova applicazione, chiamata Excess Mortality in England, che presenta i dati di mortalità totale e quelli di Covid-19 ufficiale da marzo 2020 al 2 aprile 2021 (sic) in maniera integrata, usando una nuova metodologia e con una analisi degli andamenti nel tempo per causa, luogo di morte, stato sociale e altre variabili.

30 aprile 2021

Condividi: