Rassegna Stampa

20 marzo 2022

In molti paesi europei sono tornati ad aumentare i contagi

Fonte: ilpost.it

Ma la situazione negli ospedali sembra essere sotto controllo: per questo i governi hanno confermato l’allentamento delle restrizioni

Nell’ultima settimana in molti paesi europei, tra cui l’Italia, sono stati trovati più contagi rispetto alla settimana precedente. La curva è tornata a salire dopo il calo registrato da metà gennaio con la fine della cosiddetta quarta ondata dell’epidemia.

È ancora presto per capire se la risalita dei casi sia l’inizio di una nuova ondata. È anche molto complesso capire perché i contagi siano tornati a crescere: secondo molti esperti, l’aumento è dovuto principalmente all’allentamento delle misure restrittive deciso da molti governi, al conseguente rilassamento della popolazione, e alla diffusione di alcune sottovarianti della omicron di cui una, chiamata BA.2, molto contagiosa. In merito all’efficacia dei vaccini contro il coronavirus, invece, i dati dicono che per ora non è in calo, anche se sarà importante continuare a osservare la situazione nelle prossime settimane.

20 marzo 2022

Condividi: