Rassegna Stampa

19 gennaio 2022

Il vero tributo di morte della pandemia: milioni in più rispetto ai conteggi ufficiali

Fonte: lescienze.it

Stando ai dati ufficiali diffusi dalle autorità nazionali, i decessi per COVID-19 in tutto il mondo sarebbero circa cinque milioni in due anni. Ma le morti in eccesso a livello globale sono stimate al doppio o addirittura al quadruplo di quella cifra

Il giorno dei morti dell’anno scorso ha segnato una triste pietra miliare. Il 2 novembre, il bilancio globale delle vittime della pandemia di COVID-19 ha superato i cinque milioni, secondo i dati ufficiali. Ora ha raggiunto i 5,5 milioni. Ma questa cifra è una forte sottostima. Le registrazioni dell’eccesso di mortalità – una metrica che comporta il confronto di tutte le morti registrate con quelle attese – mostrano che nella pandemia sono morte molte più persone.

Scoprire quante altre persone sono morte è una sfida complessa per la ricerca. Non è semplice come contare le cifre di eccesso di mortalità di ogni paese. Infatti, come hanno scoperto gli scienziati, alcuni dati ufficiali in merito sono imperfetti. E più di 100 paesi non raccolgono affatto statistiche affidabili sulle morti attese o effettive, o non le rilasciano in modo tempestivo.

Demografi, scienziati dei dati ed esperti di salute pubblica si stanno sforzando di ridurre le incertezze per una stima globale delle morti per pandemia. Questi sforzi, sia da parte di accademici che di giornalisti, usano metodi che vanno dalle immagini satellitari dei cimiteri alle indagini porta a porta e ai modelli informatici ad apprendimento automatico che cercano di estrapolare stime globali dai dati disponibili.

Tra questi modelli, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) sta ancora lavorando alla sua prima stima globale, ma l’Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle offre aggiornamenti quotidiani dei risultati forniti dai suoi modelli, così come proiezioni sulla velocità con cui potrebbe aumentare questo “tributo” globale. E uno dei tentativi di più alto profilo di modellare una stima globale è venuto dai mezzi di comunicazione. La rivista “The Economist” ha usato un approccio di apprendimento automatico per produrre una stima da 12 a 22 milioni di morti in eccesso – o da 2 a 4 volte il bilancio ufficiale della pandemia – a oggi.

19 gennaio 2022

Condividi: