Rassegna Stampa

02 gennaio 2021

Il verdetto degli scienziati: Omicron meno grave perché colpisce la gola e non i polmoni

Fonte: Agi

Secondo diversi studi pubblicati in Inghilterra e Belgio, la nuova variante è meno pericolosa di Delta perché non danneggia le vie aeree inferiori del tratto respiratorio. Per ora “risultati preliminari, ma sono tutti convergenti”. Alla stessa conclusione erano giunti alcuni ricercatori americani

Secondo diversi studi pubblicati in Inghilterra e Belgio, la nuova variante è meno pericolosa di Delta perché non danneggia le vie aeree inferiori del tratto respiratorio. Per ora “risultati preliminari, ma sono tutti convergenti”. Alla stessa conclusione erano giunti alcuni ricercatori americaniOmicron colpisce più la gola che i polmoni e questo secondo gli scienziati potrebbe spiegare perchè questa variante del Covid sembra essere più contagiosa ma meno mortale rispetto agli altri ceppi del virus. Sei studi citati dal Guardian, quattro dei quali pubblicati alla vigilia di Natale, hanno evidenziato che Omicron non danneggia i polmoni come Delta e altre precedenti varianti.

Gli studi devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria. “Il risultato di tutte le mutazioni che rendono Omicron diversa dalle varianti precedenti è che potrebbe aver alterato la sua capacità di infettare diversi tipi di cellule”, ha affermato Deenan Pillay, professore di virologia presso l’University College di Londra.

02 gennaio 2021

Condividi: