Rassegna Stampa

23 febbraio 2021

Il piano dell’Inghilterra per uscire dal lockdown

Fonte: ilpost.it

Quattro fasi di almeno cinque settimane, che nel più ottimistico degli scenari porteranno a una riapertura quasi totale in estate

Lunedì in una conferenza stampa il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato il piano con cui l’Inghilterra allenterà gradualmente le restrizioni per limitare i contagi da coronavirus, fino auspicabilmente a uscire dal lockdown attualmente in vigore nel paese. Il piano è composto da quattro fasi: comincerà l’8 marzo con la riapertura delle scuole e nel suo scenario più ottimistico (non per questo il più probabile) permetterà di tornare a una vita con molte meno restrizioni, per esempio partecipando a concerti e frequentando discoteche, dal 21 giugno. Johnson l’ha definito «una strada a senso unico verso la libertà» e ha detto che l’intenzione è che il processo sia «cauto ma irreversibile», anche se non può garantirlo.

Nel Regno Unito il piano sarà seguito solo dall’Inghilterra, mentre Scozia, Galles e Irlanda del Nord potrebbero studiarne uno proprio e annunciarlo nei prossimi giorni. Il piano inglese è significativo in quanto primo esempio europeo di come i governi stiano provando a mettere in fila le priorità nelle riaperture sul medio periodo, e delle tempistiche ipotetiche che si possono immaginare al momento. Dà insomma un’idea di cosa preoccupi maggiormente i tecnici e gli scienziati, almeno quelli che consigliano il governo britannico, e permette di farsi un’idea di come potrebbe essere la quotidianità in Europa nei prossimi mesi, nel migliore dei casi.

23 febbraio 2021

Condividi: