Rassegna Stampa

31 agosto 2022

Il lungo percorso verso trattamenti per il long COVID

Fonte: lescienze.it

Dopo un inizio lento, mentre medici e pazienti andavano a tentoni alla ricerca di trattamenti per alleviare i sintomi di questa sindrome, i ricercatori stanno cominciando a testare in modo più sistematico l’efficacia delle possibili terapie

Bhasha Mewar ne ha abbastanza dei medici. Negli ultimi due anni, Mewar ha speso quasi tutti i suoi risparmi di una vita per visitare specialisti del cuore e dell’apparato respiratorio, ematologi, urologi, dermatologi e altri ancora, nel disperato tentativo di domare i sintomi da long COVID. Ha assunto una serie di farmaci: betabloccanti per calmare le pulsazioni del cuore, inalatori di steroidi per alleviare la respirazione affannosa e un farmaco antimalarico che le è stato prescritto per ragioni che non ha mai compreso appieno.

E tutte le volte che Mewar – curatrice di un museo d’arte ad Ahmedabad, in India, che si era ammalata di quello che probabilmente è stato COVID-19 nel marzo 2020 – si recava dal suo pneumologo due volte al mese, il medico le diceva sempre la stessa cosa: devi fare esercizio fisico. “Non riesco nemmeno ad andare in bagno”, rispondeva lei.

31 agosto 2022

Condividi: