Rassegna Stampa

18 marzo 2022

Il lavoro del commissario straordinario per il coronavirus è finito

Fonte: ilpost.it

Da aprile i compiti della struttura di Figliuolo passeranno a un organo della presidenza del Consiglio, non più “emergenziale”

Giovedì il governo ha deciso di superare molte delle regole e delle restrizioni introdotte per contrastare l’epidemia da coronavirus. Tra le altre cose, ha stabilito che il lavoro del commissario straordinario per l’emergenza, il generale dell’esercito Francesco Figliuolo, è finito. Alla fine di marzo, quando terminerà lo stato di emergenza, la struttura commissariale passerà i suoi compiti a una nuova “unità di missione”, in sostanza un nuovo gruppo di lavoro di cui sarà responsabile direttamente la presidenza del Consiglio. «Vorrei ringraziare il generale Figliuolo e la struttura commissariale: il ritorno alla normalità è anche merito loro», ha detto giovedì il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Figliuolo era stato nominato commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 un anno fa, il primo marzo 2021, al posto di Domenico Arcuri, che ricopriva l’incarico dall’inizio della pandemia. Figliuolo era stato incaricato di gestire la campagna vaccinale, la distribuzione dei vaccini alle regioni e l’allestimento dei punti vaccinali. Con il passare dei mesi, però, la struttura commissariale si è presa carico di molti altri problemi piuttosto concreti: ha gestito i contratti di tutti i farmaci contro la COVID-19, i bandi per l’acquisto e la distribuzione delle mascherine, i magazzini con tutto il materiale d’emergenza utilizzato per rifornire gli ospedali, perfino le trattative con le agenzie di lavoro interinale per l’assunzione straordinaria del personale medico e infermieristico dedicato all’emergenza.

18 marzo 2022

Condividi: