Rassegna Stampa

08 febbraio 2021

Il Governo Draghi prende forma: ecco i nodi da sciogliere su squadra, programma e durata

Fonte: ilsole24ore.com

Il premier incaricato dovrebbe sottoporre ai gruppi prima una piattaforma programmatica sulla quale costruire la squadra. L’obiettivo cardine sarà la coesione sociale. Conte si chiama fuori, per i dicasteri avanza l’ipotesi dei tecnici d’area. Prima urgenza: sì o no agli spostamenti tra regioni il 15 febbraio

Nella settimana decisiva per la formazione del nuovo governo (il giuramento è ipotizzato per venerdì 12 febbraio), tre nodi sono sul tavolo del premier incaricato: il programma, la squadra dei ministri e la durata del governo. Secondo indiscrezioni, l’ex presidente Bce inizierà nel secondo giro di consultazioni che inizia oggi 8 febbraio con l’illustrare la piattaforma programmatica. Poi, sulla base di quella, costruirà la compagine dei ministri. Le risposte che riceverà dai partiti tra oggi e domani saranno ovviamente determinanti ma il metodo Draghi non contempla trattative estenuanti.

Il faro della coesione sociale
Il principio a cui si ispìrerà la piattaforma programmatica sarà quello della “coesione sociale” necessaria a superare sia lacrisi economica che quella sanitaria. È un principio cui Draghi ha fatto riferimento già dopo aver ricevuto l’incarico da Mattarella, è una necessità esposta con vigore dal capo dello Stato già nel suo messaggio di fine anno agli italiani ed è la stella polare indicata sabato scorso anche dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

08 febbraio 2021

Condividi: