Rassegna Stampa

13 settembre 2021

Green pass, ipotesi estensione a 1,2 milioni di statali. Ecco quali possono essere i prossimi passi del governo

Fonte: ilsole24ore.com

In settimana è atteso il via libera a un nuovo decreto da parte del Consiglio dei ministri. L’obbligo dovrebbe però scattare a ottobre

E ora potrebbe toccare a loro. Una platea di oltre 1,2 milioni di persone. Per l’esattezza: un milione e 218mila (fonte: Fondazione Studi del Consulenti del lavoro). È infatti in rampa di lancio un decreto legge (l’ennesimo) che prevederà per questi lavoratori l’obbligo di Green pass (sono esclusi dal conteggio sanità e istruzione dove già oggi tra obbligo vaccinale e pass sono coinvolti 3,5 milioni di lavoratori). L’impianto complessivo del testo è pronto. I tecnici degli uffici legislativi stanno effettuando le ultime limature, sulla base delle indicazioni della politica.

Obbligo Green pass esteso a pubblico impiego: verso Cdm in settimana
Il via libera al provvedimento dovrebbe arrivare giovedì 16 settembre, in occasione di una nuova riunione del Consiglio dei ministri, “preparata” da un vertice tra governo e i presidenti delle Regioni prima e poi da una cabina di regia tra Draghi e i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza. Quest’ultimo incontro dovrebbe sciogliere il nodo politico e “spianare la strada” a un’intesa, superando le perplessità di una Lega che nelle ultime dichiarazioni del leader Matteo Salvini ha aperto all’ipotesi di un a estensione del certificato verde al pubblico impiego (non sono passate sotto traccia peraltro le parole del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il quale nelle ultime ore ha ricordato che «bisogna essere pragmatici», e che «il Green pass è una misura che serve»).

 

13 settembre 2021

Condividi: