Rassegna Stampa

19 marzo 2020

Fico: ‘Il Parlamento lavora a pieno regime, i futuri risparmi della Camera andranno all’emergenza’

Fonte: Ansa

“Il Parlamento svolgerà la sua attività e garantirà in pieno l’esercizio delle sue funzioni per dare pieno supporto al Paese in questa fase così delicata e complessa, contribuendo a migliorare i provvedimenti approvati dal governo”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico in un post su facebook al termine della conferenza dei Capigruppo di Montecitorio. “L’attività delle Camere – ribadisce – è quanto mai necessaria e preziosa in una situazione di emergenza come questa”.

“Adotteremo un procedimento ordinario per l’esame dei decreti: prima il lavoro nelle commissioni competenti e poi in Aula. Ciò – prosegue Fico – testimonia la centralità del Parlamento. Per poter rispettare tutte le precauzioni e le prescrizioni delle autorità sanitarie per prevenire la diffusione del contagio, adotteremo particolari modalità logistiche e di lavoro. Le commissioni si riuniranno in spazi più ampi al fine di rispettare la distanza tra le persone e tutelare così la salute dei deputati e dei dipendenti di Montecitorio”.

E proprio la Conferenza dei Capigruppo, che per la prima volta si è tenuta in videoconferenza, ha deciso di destinare i risparmi del bilancio della Camera per il 2019 all’emergenza Coronavirus. Prossimamente verranno definite le modalità di destinazione di queste risorse. In passato i risparmi della Camera erano stati destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.

“Tutti i capigruppo – ha spiegato il presidente della Camera Roberto Fico in un post su facebook – sono d’accordo nel destinare i futuri risparmi della Camera in favore di interventi utili in questo momento di emergenza, ovvero alla Protezione civile per le spese sanitarie. Nei prossimi giorni, inoltre, valuteremo la possibilità di allestire a Montecitorio un punto per le donazioni di sangue, che anche in questo momento sono estremamente importanti”, conclude. La prossima capigruppo della Camera si terrà nella Biblioteca del Presidente (e non, come oggi, in videoconferenza) martedì 24 marzo alle ore 18. In quella sede bisognerà stabilire come esaminare i decreti in arrivo.

La prossima settimana alla Camera il Question time “raddoppia”: la conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha deciso che mercoledì prossimo ogni gruppo potrà presentare due interrogazioni a risposta immediata invece che una, come da sempre avviene. La proposta del raddoppio del question time, spiega all’ANSA uno dei partecipanti alla riunione, è stata avanzata dal rappresentante di Fratelli d’Italia.

19 marzo 2020

Condividi: