Rassegna Stampa

11 gennaio 2022

Eliminare il bollettino giornaliero non farà sparire la pandemia. Quali numeri contano oggi

Fonte: ilsole24ore.com

È utile discutere di quali dati siano oggi necessari per raccontare la pandemia, ma ne servono di più, non meno, e di migliore qualità

Il modo in cui vengono quotidianamente diffusi da protezione civile e ministero della Salute i numeri che fotografano la diffusione dell’epidemia di coronavirus in Italia è diventato oggetto di discussione all’interno del governo.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha detto all’Ansa che «il numero dei contagi di per sè non dice nulla. Ho proposto anche al ministro della Salute di fare una riflessione sull’attuale sistema di report», sottolineando come nella situazione attuale «sia necessario soffermarsi essenzialmente sui dati delle ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive».

L’infettivologo e membro del Cts, Donato Greco, si è detto favorevole ai microfoni di Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora: «Sarebbe un’ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi, mi sembrerebbe naturale farlo. Noi del Cts stiamo discutendo se parlarne col governo». Più prudente il sottosegretario alla Salute Sileri: «Ritengo comunque utile una comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati disponibili».

11 gennaio 2022

Condividi: