Rassegna Stampa

18 marzo 2021

Decreto Sostegni, domani il Cdm: le misure previste e i nodi

Fonte: Public Policy

Vigilia dell’approdo in Cdm per il decreto Sostegni, su cui ieri si è tenuto un vertice a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e i ministri Andrea Orlando (Lavoro), Stefano Patuanelli (Agricoltura), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), Roberto Speranza (Salute), Renato Brunetta (Pubblica amministrazione) ed Elena Bonetti (Pari opportunità e famiglia).

Ci sarebbero ancora diversità di vedute sulla sanatoria fiscale: l’ipotesi in campo prevede lo stralcio delle cartelle pre-2015 fino a 5mila euro, ma Lega e Forza Italia vogliono alzare la soglia a 10mila, mentre Leu vuole fissarla a 3mila euro. Anche per superare questo stallo, oggi a partire dalle 9 è previsto un nuovo summit in teleconferenza a cui parteciperanno i ministri Daniele Franco (Economia) e Federico D’Incà (Rapporti con il Parlamento) insieme ai capigruppo di maggioranza.

Se il via libera al dl ci sarà domani, è probabile che sarà lo stesso premier ad illustrarne i contenuti – al termine del Cdm – nel corso di una conferenza stampa, che sarebbe la prima da quando Draghi è capo del Governo. Il provvedimento impegnerà per intero i 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzati a gennaio – più eventuali rimanenze dei precedenti decreti Ristori – e il solo capitolo dedicato agli aiuti ad attività e partite Iva vale 12 miliardi.

18 marzo 2021

Condividi: