Rassegna Stampa

07 giugno 2021

Dall’Università Statale di Milano e VisMederi Research in arrivo LeCoVax2, il nuovo vaccino anti-Covid

Fonte: sanitainformazione.it

Zuccotti (prorettore) «Veicolato dalla Leishmania Tarantolae, si conserva a temperatura ambiente, sarà somministrata per via orale e colpirà solo le cellule coinvolte nella risposta immunitaria»

Si chiama LeCoVax2 ed è il nuovo vaccino contro il Covid-19 sviluppato nei laboratori dell’Università Statale di Milano con un lavoro di ricerca coordinato dal prorettore Gian Vincenzo Zuccotti che ai microfoni di Sanità Informazione ha spiegato l’unicità di questa piattaforma vaccinale.

«La proteina spike, che è la parte antigenica del coronavirus e va ad indurre la protezione nei confronti di questa infezione, viene veicolata dalla Leishmania Tarantolae che è un microrganismo non patogeno per l’uomo, che non ha nulla a che vedere con la leishmaniosi nei cani, somministrabile in forma inattivata. Questa micro-fabbrica di proteine, a differenza degli altri vaccini che vanno a colpire un pochino tutte le cellule, è molto selettiva ed entra soltanto nelle cellule che sono coinvolte nella risposta immunitaria. In pratica va nelle cellule espone l’antigene e favorisce l’anticorpale e poi dovrebbe conferire risposta immunologica».

07 giugno 2021

Condividi: