Rassegna Stampa

16 novembre 2021

Da Covid la spinta verso una sanità europea

Fonte: fortuneita.com

Resteranno solo parole, oppure da Covid-19 è arrivata la spinta decisiva per un’Europa davvero unita in difesa della salute dei suoi cittadini?

La crisi Covid “ci consegna una verità con cui dovremo fare i conti: le politiche per la salute non possono essere considerate solo come politiche nazionali, ma come politiche che hanno bisogno di scelte e indirizzi che non possono che essere sovranazionali. In questo senso l’idea di una sanità comune europea credo vada nella direzione giusta”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al convegno “L’Italia e l’Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia”, organizzato dalla Fondazione Italia in Salute.

Non è la prima volta, per Speranza. Ma (naturalmente) una sanità comune europea comporta una piccola rivoluzione, e una cessione di sovranità. “Gli Stati nazionali dovrebbero cedere un pezzo di sovranità per ottenerne poi uno di livello più alto. Nella storia le crisi hanno spesso creato le condizioni per dei salti di paradigma che prima non erano immaginabili. Dobbiamo avere il coraggio di muoverci in questa direzione”. Una fida non da poco per un’Europa che fa i conti con la crisi ai confini polacchi e dove si torna a parlare di muri.

16 novembre 2021

Condividi: