Rassegna Stampa

09 maggio 2023

Covid. Ema: “Rimane una minaccia per la salute globale e, con il rischio di comparsa di nuove varianti, non possiamo abbassare la guardia”

Fonte: quotidianosanita.it

Così il direttore dell’agenzia europea Emer Cooke commentano la decisione dell’Oms di dichiarare la fine dell’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. “L’EMA resta pienamente impegnata a sostenere la risposta dell’UE alla minaccia COVID-19 e a garantire che vaccini e terapie nuovi o adattati possano essere resi disponibili secondo necessità”

Venerdì, il direttore generale dell’OMS ha dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (PHEIC) per la malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2. Accolgo con favore questo importante traguardo e vorrei condividere alcune riflessioni su ciò che questo significa per EMA.

COVID-19 è stato dichiarato PHEIC il 30 gennaio 2020. Per più di tre anni, la pandemia ha provocato il caos in tutto il mondo, causando milioni di morti, sia per il virus stesso che per le enormi interruzioni che ha causato alle cure di routine dei pazienti.

09 maggio 2023

Condividi: