Rassegna Stampa

21 settembre 2021

Corte dei conti: il 20% della spesa pensionistica Inps è a carico dello Stato

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Il quadro normativo che fa da sfondo alla gestione dell’Inps ha registrato significativi elementi di novità nel 2019 sia nel settore previdenziale che in quello assistenziale avuto riguardo principalmente all’introduzione dell’accesso a pensione con “Quota 100” e del Reddito di cittadinanza dei cui risultati ha dato conto la relazione della Corte dei Conti con la determina n. 76 del luglio 2021.

Sul generale tema del funzionamento permangono aspetti gestionali molto critici, che attengono all’efficienza della dotazione informatica ed infrastrutturale, alla ottimale distribuzione del personale tra attività di prodotto e di supporto ed alla sproporzione tra assegnazione centrale e territoriale del personale dirigenziale; alla formazione ed al necessario sviluppo di carriera del personale stesso con evidenti mancanze funzionali di un ente davvero pletorico.

La Corte conferma pertanto il giudizio negativo, già dato in passato, sul complessivo funzionamento dell’Inps avuto riguardo al permanere di situazioni potenzialmente critiche in diversi ambiti di operatività dell’Istituto.

21 settembre 2021

Condividi: