Rassegna Stampa

03 settembre 2024

Con l’evoluzione demografica in corso, il SSN potrà restare così?

Fonte: epiprev.it

Non vi è dubbio che il servizio sanitario di oggi è un servizio “sanitario”, dove cioè le risorse, le strutture, i servizi, le prestazioni, le attività, etc., tutto è prevalentemente orientato ad affrontare questioni sanitarie. Sarà così anche il servizio sanitario di domani? Tra 10, 20, 30 anni il SSN (o come si chiamerà) avrà ancora la caratterizzazione fortemente sanitaria che ha oggi?

La domanda (e nel seguito non si discuterà se questo SSN funziona o non funziona) non è stata posta per il gusto di giocare ad evocare scenari che, almeno per chi scrive, con molta probabilità interesseranno altri: la domanda è diretta conseguenza delle evoluzioni demografiche che ha subito in questi decenni la popolazione italiana e che hanno trovato nuova linfa e materia nelle recenti proiezioni proposte da ISTAT su come l’Istituto ritiene che evolverà la struttura demografica della nostra popolazione (“Previsioni della popolazione residente e delle famiglie. Base 1/1/2023” del 24 luglio 2024).

Il rapporto dell’Istituto di statistica ha fatto molto scalpore sui media perché secondo ISTAT nel 2080 saranno solo 46 milioni i cittadini residenti nel nostro paese: ecco, non è questa la notizia che mi interessa riprendere, ma ritengo più rilevanti le altre informazioni contenute nel rapporto, ed in particolare quelle che si riferiscono al cambiamento di struttura per età della popolazione ed alla composizione delle famiglie.

03 settembre 2024

Condividi: