Rassegna Stampa

07 maggio 2021

Come COVID-19 ha ostacolato la lotta ad altre malattie infettive gravi

Fonte: lescienze.it

L’anno scorso, via via che i paesi hanno adottato il lockdown, le campagne vaccinali di massa contro morbillo, polio, meningite e altro si sono fermate. Ora però la loro ripresa si è rivelata lenta e faticosa, aumentando il rischio di una recrudescenza pericolosa di queste malattie infettive

Dopo l’inizio del lockdown in India, a marzo 2020, il numero di nuovi casi quotidiani di tubercolosi (TBC) rilevati in quel paese ha subito un calo preoccupante: il 70 per cento in meno in un mese. “Ci ha mandato nel panico”, racconta Lucica Ditiu, direttrice esecutiva della Stop TB Partnership, un’organizzazione con sede a Ginevra attiva nella lotta contro la TBC, una malattia che ogni anno provoca 1,4 milioni di vittime.

Ditiu era preoccupata perché il calo in India – l’unico paese a raccogliere dati sulla TBC in tempo reale – ha dimostrato che restavano casi non diagnosticati e non curati poiché molti paesi stavano trasferendo risorse mediche alla lotta contro COVID-19. Sapeva che i contagi di TBC sarebbero aumentati perché la malattia in genere si trasmette con i contatti ravvicinati (per esempio a casa o in prigione), difficili da evitare nonostante il distanziamento fisico imposto dalla pandemia. E un maggior numero di contagi avrebbe provocato un aumento delle morti.

07 maggio 2021

Condividi: