Rassegna Stampa

25 maggio 2020

In Cile il sistema sanitario è «molto vicino al limite» a causa del coronavirus

Fonte: ilpost.it

Lo ha detto il presidente cileno Sebastian Piñera, spiegando che c’è stato un notevole aumento di richieste di posti di terapia intensiva e di ventilatori polmonari

Domenica il presidente cileno Sebastian Piñera ha dichiarato che il sistema sanitario del suo paese è «molto vicino al limite» a seguito del notevole aumento dei casi di contagio da coronavirus negli ultimi giorni. Durante una visita a un ospedale della capitale, Santiago, che ha il numero più alto di infezioni confermate, Piñera ha spiegato che la sanità cilena rischia il collasso a causa di un notevole aumento di richieste di posti di terapia intensiva e di ventilatori polmonari.

La Società cilena di medicina intensiva il 23 maggio ha diffuso un rapporto secondo cui a quella data erano occupati 1750 posti in terapia intensiva sui 2.068 disponibili, circa l’85 per cento. Erano 1519 i pazienti sottoposti a ventilazione assistita di cui 1120 quelli intubati. Da inizio maggio sono stati creati più di 500 nuovi posti di terapia intensiva. La situazione però si è particolarmente aggravata dal 10 al 23 maggio quando i ricoverati in quei reparti sono passati da 1658 a 2068.

25 maggio 2020

Condividi: