Rassegna Stampa

25 agosto 2022

Camici bianchi e operatori sanitari in corsa per un seggio in Parlamento. Speranza si candida in Campania

Fonte: sanitainformazione.it

Tra i sottosegretari non si ricandida Pierpaolo Sileri, mentre Andrea Costa corre in Liguria. Candidata nel Lazio per Azione Annamaria Parente, presidente della commissione Sanità. In corsa anche Sandra Zampa, Andrea Mandelli e Marcello Gemmato, responsabili sanità di Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia. I virologi Andrea Crisanti e Pierluigi Lopalco candidati per il centrosinistra

A un mese dall’apertura delle urne i partiti politici, come prescrive la legge, hanno presentato le liste elettorali con i candidati. Un passaggio non indolore, tra esclusi eccellenti, defezioni illustri e polemiche roventi per candidati collocati in posizioni e collegi dove sarà difficile ottenere il seggio. A complicare la situazione il taglio dei parlamentari, che dalla prossima legislatura saranno 400 in meno (da mille a seicento, 400 alla Camera e 200 al Senato), un ‘collo di bottiglia’ che costringerà molti a stare fuori dal Parlamento.

Anche nel campo della sanità tanti esclusi eccellenti: molti parlamentari che si erano occupati di sanità in questi anni non sono stati neanche messi in lista, mentre sono pochi questa volta i camici bianchi e gli operatori sanitari che hanno deciso di scendere in politica.

25 agosto 2022

Condividi: