Rassegna Stampa

09 aprile 2021

AstraZeneca, Ippolito: «Non esiste un vaccino sicuro al 100%. Ma un over 60 no vax rischia 640 volte di più»

Fonte: Corriere.it

Il direttore scientifico dello Spallanzani: «Evita migliaia di morti»

«Nessun vaccino è sicuro al 100%». Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, non può certo essere considerato un no-vax. Chiarisce: «È invece sicuro al 100% che senza il vaccino continueranno a morire centinaia di persone al giorno».

Il governo italiano ha raccomandato un uso preferenziale del vaccino AstraZeneca nei soggetti oltre i 60 anni. Per chi è più giovane il vaccino non è sicuro?
«La posizione del governo italiano, in linea con quella di altri grandi paesi dell’Unione Europea come Francia e Germania, è stata ispirata al principio della massima precauzione. Questi rari eventi trombotici associati a bassi livelli di piastrine si sono verificati soprattutto in persone al di sotto dei 60 anni, perlopiù di sesso femminile: da qui la raccomandazione per un uso preferenziale sopra i 60 anni. Nei soggetti anziani la valutazione tra benefici e rischi è assolutamente maggiore considerando il rischio di sviluppare una malattia grave, la necessità di terapia intensiva ed il rischio di morte».

09 aprile 2021

Condividi: