Diverse le iniziative messe in campo dall'intersindacale medica, veterinaria e sanitaria per difendere l'accessibilità e la sicurezza delle cure.
Parte così una campagna di informazione per spiegare ai cittadini e afli operatori chi toglie loro le possibilità di cura
La legge di bilancio 2018 persevera, al di là dell’incremento nominale, nel definanziamento della sanità pubblica, sia in termini di risorse realmente disponibili sia in rapporto al PIL, non adeguando il fabbisogno del FSN in riferimento alla erogazione dei nuovi LEA per i cittadini ed alla incidenza dei costi contrattuali per il personale.
APPUNTAMENTI
DA LUNEDI 20 NOVEMBRE: rispetto assoluto dell’orario contrattuale;
GIOVEDI 23 E VENERDI 24 NOVEMBRE: ASSEMBLEE di due ore nelle aziende sanitarie sul contratto di lavoro e sui fondi contrattuali;
GIOVEDI 30 NOVEMBRE: riunione congiunta a Roma degli Esecutivi nazionali delle organizzazioni sindacali aperta alla stampa, ai responsabili sanità dei partiti, ai gruppi parlamentari, per SPIEGARE LE RAGIONI DI UNA O PIU GIORNATE DI SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE DEI MEDICI, VETERINARI E DIRIGENTI SANITARI ITALIANI NEL PERIODO DICEMBRE 2017-FEBBRAIO 2018. Sala Capranicchetta (Piazza Montecitorio – Roma)