L’Opera nazionale per l’assistenza agli orfani dei sanitari italiani (Onaosi) mette a disposizione 4 mila euro per le famiglie dei sanitari in difficoltà.
C’è tempo fino al 4 ottobre per presentare domanda di accesso agli aiuti economici che l’Onaosi mette a disposizione dei suoi contribuenti.
La Fondazione ha riservato anche per il 2018 un totale di 800 mila euro a sostegno dei nuclei vulnerabili o con figli disabili, attraverso due specifici bandi.
Il primo mette a disposizione 500 mila euro in favore dei nuclei numerosi, bisognosi e per quei sanitari che si trovano in condizioni di disagio economico, sociale o professionale. Alle famiglie richiedenti in possesso dei requisiti sarà accordato un sussidio di 4 mila euro.
Il sussidio è rivolto anche ai sanitari con invalidità civile superiore al 74% o che siano segnati da una comprovata situazione di disagio, derivata da perdita del coniuge non contribuente, stato di disoccupazione, insorgenza di gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente o parzialmente invalidanti, dipendenze, gravi calamità naturali.
Il secondo bando mette a disposizione 300mila euro per sostenere le famiglie con figli disabili, dal quale ogni nucleo che ricade nel perimetro dei requisiti stabiliti dal bando può attingere 2.500 euro.
Per entrambi i bandi, le domande con documentazione allegata dovranno essere consegnate all’Onaosi entro il 4 ottobre, tramite email, all’indirizzo servizio.sociale@onaosi.it.