Notizie

11 aprile 2017

Condividi:

Non è stata risolta la 'questione Meridionale' e si sono acuiti i divari sociali.

Categoria: Ministero della salute e SSN, Regioni e SSR

E' stato presentato ieri la XIV edizione del Rapporto Osservasalute (2016), un'approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell'assistenza sanitaria nelle regioni italiane pubblicato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che ha sede presso l'Università Cattolica di Roma, e coordinato dal Professor Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene all’Università Cattolica, e dal dottor Alessandro Solipaca, Direttore Scientifico dell’Osservatorio.

La salute degli italiani, sebbene ancora resiliente agli effetti di cattivi stili di vita e ritardi in prevenzione, è a rischio. Nel nostro Paese, ‘complice’ anche l’invecchiamento della popolazione, sono in aumento le malattie croniche, che riguardano quasi 4 italiani su 10 pari a circa 23,6 milioni, e che ‘succhiano’ molte risorse al Servizio Sanitario Nazionale. 

Il Rapporto Osservasalute 2016 segnala anche l’aumento del divario Nord-Sud, con riflessi pesantissimi anche sull’aspettativa di vita. Il Sud dispone di minori risorse economiche, è gravato dalla scarsa disponibilità di servizi sanitari e di efficaci politiche di prevenzione. Questa disparità di accesso all’assistenza si riflette in modo sempre più evidente sulla salute delle persone: al Sud è molto più alta la mortalità prematura sotto i 70 anni di vita, indicativo secondo l’OMS dell’efficacia dei servizi sanitari. Una popolazione sempre più vecchia, con diminuzione di nascite sotto il tasso di sostituzione, ma si riduce il numero dei centenari. Incoraggia il miglioramento degli stili di vita, anche se timido, ma sono in aumento i consumatori di alcolici.

Consulta la sintesi per la stampa

Consulta il rapporto integrale (suddiviso per capitoli)

Leggi anche:

Cronicità al 40%, poca prevenzione e gap Nord-Sud: ecco l’Italia delle cure raccontata dal 14° Report Osservasalute. Ricciardi: «Sostenibilità a rischio, rivedere i criteri di esenzione» – Sanità 24 Il Sole 24 Ore

Osservasalute 2016/ Lorenzin: «Prevenzione cruciale. Primi target obesità, diabete, salute mentale e di genere». E «la spesa sanitaria deve crescere ai livelli Ue» – Sanità 24 Il Sole 24 Ore