“Grazie per essere qui oggi alla prima giornata della #MaratonaPattoSalute. Sono felice di ascoltare le vostre proposte. Siete i pilastri del nostro Servizio sanitario nazionale, il vostro punto di vista è importante in vista della scrittura del Patto 2019-2021“.
Così il ministro della Salute Giulia Grillo, intervenendo al primo giorno della MaratonaPattoSalute. Complessivamente, l’evento coinvolge più di 350 protagonisti del settore sanitario in tre giornate: 8, 9 e 10 luglio. La prima giornata è dedicata agli operatori, la seconda alle imprese, la terza alle associazioni dei pazienti.
Gli interventi hanno durata di tre minuti, per dare modo a tutti di contribuire e partecipare alla costruzione del nuovo Patto per la Salute 2019-2021.
Oggi hanno parlato oltre 150 rappresentanti degli operatori sanitari: circa 70 durante la mattinata, nell’Auditorium “Biagio d’Alba” della sede ministeriale di viale Giorgio Ribotta, dove ha presieduto l’apertura dei lavori il Sottosegretario Armando Bartolazzi; circa 80 invece i relatori nella sessione pomeridiana nell’Auditorium “Cosimo Piccinno” della sede di Lungotevere Ripa, alla presenza del ministro Grillo.
È la prima volta che il Patto per la Salute, l’accordo Governo-Regioni che definisce risorse e azioni per il Servizio sanitario nazionale, diventa il frutto di un percorso comune e condiviso.
L’incontro con i tre pilastri del sistema salute continua domani, nella giornata dedicata all’ascolto dei rappresentanti delle aziende. Il giorno conclusivo, 10 luglio, sarà la volta dei rappresentanti delle associazioni di pazienti e attivismo civico.
Guarda:
il video di benvenuto
il video di presentazione del ministro
la gallery della prima giornata
Per saperne di più:
www.salute.gov.it/pattosalute
Fonte: Ministero della salute