Notizie

17 ottobre 2023

Condividi:

Manovra. Schillaci: per la salute 5,6 miliardi

Categoria: CCNL, DEF e Legge Bilancio, Ministero della salute e SSN

Manovra. Schillaci: per la salute 5,6 miliardi

La Legge di bilancio per il 2024 prevede 5,6 miliardi di euro per la sanità, di cui 2,3 provenienti da quella precedente. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci in un’intervista a “La Stampa”.

Per precisione i miliardi in più sono 3,3. E questi si sommano ai 2,3 già programmati con la precedente manovra per un totale di ben 5,6 miliardi messi in più sul piatto per il 2024. A parte il periodo pandemico nessun governo prima aveva fatto tanto, altro che tagli“.

Nella cifra sono contenuti anche i soldi per il rinnovo del contratto di medici e infermieri: “si tratta di uno stanziamento straordinario, anche considerando il contesto macro-economico in cui ci muoviamo. Si tratta di 2,3 miliardi, quattro volte tanto quanto stanziato per l’ultimo rinnovo contrattuale. Se non è un segno di attenzione questo…” ha detto il Ministro dialogando con il giornalista Paolo Russo.

A spanne i medici guadagneranno mille euro in più al mese. E questo ci serve per arginarne la fuga dal Servizio nazionale e quindi anche a fronteggiare meglio l’emergenza delle liste di attesa“.

Nel nuovo contratto poi potrebbe trovare posto anche la detassazione dei premi di risultato, quando anche questi vertono sulla riduzione delle liste“.