Notizie

18 ottobre 2017

Condividi:

Madia: Trattativa a oltranza per chiudere il contratto entro la legislatura

Categoria: CCNL, Pubblico Impiego - PA

Per il rinnovo del contratto degli statali "ci sono le risorse per mantenere l'impegno politico di un aumento mensile di 85 euro medi mensili e la conferma del bonus di 80 euro anche a chi, con gli aumenti, dovesse superare le soglie di reddito previste dalle norme dei bonus". Lo ha affermato la ministra della Funzione Pubblica, Marianna Madia, in un'intervista a Il Messaggero. 

L'obiettivo, ha detto Madia, e' far scattare gli aumenti gia' prima della fine della legislatura. "Come ha anche detto il presidente Gentiloni, dal prossimo anno. Dipende dall'andamento della trattativa. Il mio auspicio è che si faccia il prima possibile. Oggi ci sono le condizioni normative ed economiche per rinnovare il contratto. A questo punto possono iniziare anche trattative a oltranza".

"Lo stanziamento sui contratti pubblici in stabilità, tolto il disinnesco dell'aumento dell'Iva, è la voce più importante. In tutto l'arco dell'esperienza di governo abbiamo lavorato per arrivare a questo risultato. Sul welfare si potranno fare ragionamenti in sede di contrattazione sul salario accessorio»